30 luglio 2024 – ore 10.30

IL MOVIMENTO FUOCO

L’energia del metallo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (AR)

L’immersione nella Foresta Sacra della Verna, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è incentrata sul movimento metallo della Medicina Tradizionale Cinese. L’ideogramma cinese JIN 金= metallo, è costituito in alto da un tetto che copre tre linee orizzontali che rappresentano il suolo, il sottosuolo e le profondità della terra. Nelle profondità due piccoli segni indicano due pepite d’oro. L’ideogramma esprime un movimento che si raccoglie verso l’interno, verso ciò che è più prezioso. Il metallo rappresenta quindi un processo di interiorizzazione e di raccolta. L’autunno è la stagione collegata a questo movimento, dove l’energia vitale ritorna verso l’interno in preparazione all’inverno. Come gli alberi con le foglie, è il periodo per lasciare andare ciò che non serve più e concentrarsi su ciò che è prezioso – le pepite d’oro. Il metallo rappresenta quindi un periodo tra maturità e vecchiaia in cui fare esperienza di noi stessi. Per sperimentare tutto questo, semplici esercizi corporei ci aiuteranno a riattivare lo scorrere dell’energia nei meridiani mentre esperienze di connessione con la natura favoriranno il risveglio dei sensi. Infine semplici pratiche meditative ci permetteranno di acquietare la mente e di beneficiare del potenziale terapeutico del bosco.

Caratteristiche tecniche
Camminata senza difficoltà particolari, su sentieri ben segnati e piuttosto agevoli che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e una buona forma fisica.

Pranzo
Al sacco in un’area non attrezzata.

Costo servizio guida
Prezzo di 20 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.

Altri costi non inclusi
Trasporti, pasto e tutto quanto non specificato alla voce Costo servizio guida.

Trasporti
Autonomi con possibilità di accordarsi per condividere i mezzi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici.

Iscrizione
Inviando una mail a info@meridianoverde.it. Gli orari e i luoghi di ritrovo saranno comunicati di volta in volta successivamente all’iscrizione.

Lunghezza: 6,8 km
Dislivello totale in salita: 200 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 6 ore

Costo: 20 €

Prenota
info@meridianoverde.it
+39 335 7588549

Torna su