23 febbraio 2025 – ore 10.30

IL MOVIMENTO ACQUA

L’energia dell’acqua nella valle del torrente Rovigo (FI)

L’immersione nella valle del torrente Rovigo è incentrata sul movimento acqua della Medicina Tradizionale Cinese. L’ideogramma cinese SHUI 水 = acqua, rappresenta un flusso di acqua che scorre verso il basso, delimitato da due sponte (segni a lato). La sua stagione è l’inverno, il periodo in cui la vegetazione è a riposo, molti animali vanno in letargo, le ore di luce sono poche e l’energia passa dalla superficie alle profondità. L’acqua rappresenta quindi la vecchiaia, periodo che ci porta verso l’interno e in cui tutto rallenta. La sua energia è quindi un’energia essenziale, di riserva, da sperimentare in inverno per aprirsi a un “movimento” capace di assumere forme sempre nuove verso le profondità di noi stessi. Per sperimentare tutto questo, semplici esercizi corporei ci aiuteranno a riattivare lo scorrere dell’energia nei meridiani mentre esperienze di connessione con la natura favoriranno il risveglio dei sensi. Infine semplici pratiche meditative ci permetteranno di acquietare la mente e di beneficiare del potenziale terapeutico del bosco.

Caratteristiche tecniche
Camminata senza difficoltà particolari, su sentieri ben segnati e piuttosto agevoli che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e una buona forma fisica.

Pranzo
Al sacco in un’area non attrezzata.

Costo servizio guida
Prezzo di 20 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.

Altri costi non inclusi
Trasporti, pasto e tutto quanto non specificato alla voce Costo servizio guida.

Trasporti
Autonomi con possibilità di accordarsi per condividere i mezzi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici.

Iscrizione
Inviando una mail a info@meridianoverde.it. Gli orari e i luoghi di ritrovo saranno comunicati di volta in volta successivamente all’iscrizione.

Lunghezza: 7,2 km
Dislivello totale in salita: 235 m.
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 6 ore

Costo: 20 €

Prenota
info@meridianoverde.it
+39 335 7588549

Torna su