29 settembre 2024 – ore 10.30

IL MOVIMENTO TERRA

L’energia della terra nella Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo (PO)

L’immersione nella Riserva Naturale di Acquerino-Cantagallo è incentrata sul movimento terra della Medicina Tradizionale Cinese. Nell’ideogramma cinese TU 土 = terra, il tratto orizzontale in alto rappresenta il suolo, quello in basso il sottosuolo e il tratto verticale un albero che, germogliando e radicandosi nel sottosuolo si eleva verso il cielo. La Terra è la madre che ogni giorno riceve il seme e lo trasforma. Rappresenta il centro attorno a cui si susseguono le stagioni. È il luogo dove tutto viene accolto, nutrito, trasformato ed elaborato, per poi essere ridistribuito in una forma rinnovata. La sua “stagione” è anche la tarda estate, un periodo particolare dell’anno che sembra contenere in sé caratteristiche di tutte le altre.

Inizieremo l’immersione con semplici esercizi corporei che ci aiuteranno a riattivare lo scorrere dell’energia nei meridiani e a favorire la quiete della mente. Poiché la terra rappresenta la base che ci sostiene – basti pensare al detto “avere i piedi per terra” – il cammino consapevole sarà uno degli strumenti per sperimentare la connessione con il reale mentre pratiche condivise di contatto con la natura ci aiuteranno a percepire i nostri cicli vitali che, come quelli naturali, sono regolati dalla qualità di questa energia.

Caratteristiche tecniche
Camminata senza difficoltà particolari, su sentieri ben segnati e piuttosto agevoli che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e una buona forma fisica.

Pranzo
Al sacco in un’area non attrezzata.

Costo servizio guida
Prezzo di 20 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.

Altri costi non inclusi
Trasporti, pasto e tutto quanto non specificato alla voce Costo servizio guida.

Trasporti
Autonomi con possibilità di accordarsi per condividere i mezzi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici.

Iscrizione
Inviando una mail a info@meridianoverde.it. Gli orari e i luoghi di ritrovo saranno comunicati di volta in volta successivamente all’iscrizione.

Lunghezza: 8 km
Dislivello totale in salita: 250 m.
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 6 ore

Costo: 20 €

Prenota
info@meridianoverde.it
+39 335 7588549

Torna su